OBIETTIVI
Comprendere le logiche finanziarie aziendali, per essere in grado di effettuare un’analisi dei costi e della redditività, adottare tecniche di contabilità, di redigere un budget e una pianificazione.
DESTINATARI
Imprenditori, CFO, responsabili amministrativi, addetti ufficio amministrazione.
CONTENUTI
• La contabilità analitica: funzioni, caratteristiche principali, criteri generali d’impostazione del sistema
• La contabilità analitica: modalità operative di svolgimento
• Cost analysis e cost management
• Il processo di costruzione del budget
- Il budget come sistema, strumento e processo
- Le fasi e la circolarità del processo formale di pianificazione
• Budget economico, finanziario e patrimoniale
- Configurazioni di costo e loro effetto sul risultato di budget
- Strutture e schemi del conto economico
- Il sistema di Reporting
- I principi del reporting
DOCENTE
Luigi Salvatore – Dottore commercialista e revisore contabile, esperto di organizzazione aziendale e change management. Valutatore di Sistemi Qualità Aziendali.
DURATA
7 ore