OTTIMIZZARE I METODI E I TEMPI DI LAVORO TRAMITE LEAN E MIGLIORAMENTO CONTINUO

OBIETTIVI

L’analisi scientifica del lavoro è uno strumento indispensabile per la realizzazione dei metodi e l’assegnazione dei tempi di lavorazione dei prodotti, coerentemente con la logistica ed i metodi di vendita aziendali. La sua finalità, in ottica Lean, è determinare e individuare degli indicatori di efficienza in grado di segnalare le necessità di ottimizzazione, per le conseguenti azioni di miglioramento. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base delle tecniche e degli strumenti di ottimizzazione dei tempi standard e dei metodi di semplificazione del lavoro, lavorando per flussi di valore e riducendo gli sprechi ed i costi in essi contenuti

DESTINATARI

Personale di produzione e logistica, manager, team leader e capireparto, manodopera.

CONTENUTI

Introduzione alle metodologie produttive (tecnica PUSH e tecnica PULL). Il tempo come fattore critico della Supply Chain e della programmazione industriale. Lead Time, Process Time, Takt Time. I tempi e metodi inseriti in un contesto di miglioramento continuo (flusso di valore, gemba, kaizen). Le attività a valore (VA), quelle non a valore ma necessarie (NVA) e gli sprechi (MUDA). La funzione tempi e metodi nell’organigramma. Il ciclo di lavorazione suddiviso per fasi e la logistica di collegamento (intralogistica e kanban). Attività cicliche, acicliche ed extra-cicliche. Tempo normale, tempo assegnato, tempo standard. Schema uomo-macchina e scomposizione in fasi. Rilievo cronotecnico, tecnica di work sampling. Metodo tabellare MTM (analisi e simulazione con conversione da TMU a secondi). Principi SMED e 5S per la riduzione degli sprechi. L’importanza dell’ambiente lavorativo e l’impatto delle condizioni ambientali. Miglioramento continuo tramite analisi di idee (PDCA, KATA, “AS IS - TO BE”). ESERCITAZIONI PRATICHE: Azioni di miglioramento di processo utilizzando la metodologia “Lego Lean Game” (processi di miglioramento organizzativo e produttivo simulando attività di assemblaggio, rilevando takt time e introducendo lo stand-up kaizen meeting).

DOCENTE

Andrea Urbani – Libero professionista, formatore, associato AILOG, Esperto certificato UMIQ Confindustria. Laurea in Economia e Master Executive MBA, specializzazione in Purchasing & Supply Chain Management ed esperienza in organizzazioni complesse e PMI. Applica metodi innovativi di snellimento delle attività d’impresa e delle fasi operative lungo la Supply Chain.

DURATA

14 ore

Date a Ferrara

02/04/2020 - Prima giornata
09/04/2020 - Seconda giornata

Altre sedi

Piacenza
22-10-2020 - Prima giornata
29-10-2020 - Seconda giornata
Parma
29-05-2020 - Prima giornata
05-06-2020 - Seconda giornata
Reggio Emilia
10-06-2020 - Prima giornata
17-06-2020 - Seconda giornata
Ravenna
07-10-2020 - Prima giornata
14-10-2020 - Seconda giornata
Cesena
05-03-2020 - Prima giornata
12-03-2020 - Seconda giornata
Rimini
24-09-2020 - Prima giornata
01-10-2020 - Seconda giornata


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
500,00 € + IVA az. associate
600,00 € + IVA az. non associate

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