CAPI DI NUOVA NOMINA

OBIETTIVI

Spesso nelle organizzazioni viene nominato capo chi si è distinto per le proprie capacità e competenze tecniche, per l’approccio proattivo nella gestione dei problemi tecnici e nel supportare il processo di innovazione, ma raramente i capi vengono scelti o preparati nel gestire il futuro team di collaboratori. Diventare gestore di altre persone è un passaggio complicato e mette a dura prova il nuovo capo, specialmente quando prima della nomina era un membro della squadra che poi si trova a gestire. Questo corso ha lo scopo di fornire il necessario bagaglio cognitivo e gli strumenti per ottenere alte prestazioni, gestire con efficacia la propria squadra e ottenere il meglio dai propri collaboratori. I nuovi capi rappresentano il futuro delle organizzazioni ed è fondamentale che siano in grado di affrontare tutte le nuove sfide che si presenteranno, avere piena consapevolezza del ruolo, comprendere le dinamiche organizzative e quelle relazionali, saper gestire le comunicazioni interpersonali e interfunzionali a tutti i livelli organizzativi. I partecipanti saranno in grado di apprendere strumenti e tecniche per la conduzione del team in ottica di miglioramento continuo e sviluppare la gestione delle persone attraverso la responsabilizzazione e la motivazione.

DESTINATARI

Tutti i capi intermedi, di funzione, reparto e ufficio di nuova o futura nomina.

CONTENUTI

• Il ruolo del capo nell'organizzazione: aspettative personali e dell’organizzazione
• La comunicazione: strategie e tecniche per migliorare le relazioni interfunzionali e interpersonali
• La gestione dei conflitti
• Saper gestire il cambiamento e i momenti di crisi
• Leve motivazionali nella gestione dei collaboratori
• Gestione e sviluppo delle competenze dei collaboratori
• Da capo a leader
• Gestione per attività e/o per obiettivi
• Gestione delle priorità e urgenze
• Gestione del tempo e delle riunioni

DOCENTE

Davide Musacci – Pluriennale esperienza come HR Manager. Ora Coach, consulente e formatore sui temi: HR, sviluppo organizzativo, gestione dei collaboratori, gestione del cambiamento, comunicazione. Esperienza e competenze specifiche in ambiti industriali e manifatturieri.

DURATA

14 ore

Date a Ferrara

07/10/2021 - Prima giornata
12/10/2021 - Seconda giornata

Altre sedi

Parma
23-11-2021 - Prima giornata
30-11-2021 - Seconda giornata


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
450,00 € + IVA az. associate
540,00 € + IVA az. non associate

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Corso:

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