Con una modalità interattiva e attraverso l’analisi di casi concreti i partecipanti saranno coinvolti nell’esame delle due macrofasi dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l’acquisizione. L’assenza di metodo porta a risultati deludenti e discontinuità nello svolgimento di questa attività essenziale per la vita dell’azienda. La consapevolezza di sapere cosa si sta facendo e l’avere gli strumenti utili per svolgere questa attività sono la chiave per raggiungere la crescita del portafoglio desiderata.
OBIETTIVI
• Trasmettere metodi per trovare nuovi clienti
• Fornire le tecniche per valutare i potenziali clienti
• Dare le nozioni utili a qualificare il portafoglio clienti.
DESTINATARI
Responsabili commerciali, responsabili vendite, area manager export manager.
CONTENUTI
• I due tempi: la ricerca e l’acquisizione
• Il processo di sviluppo del portafoglio clienti
• La qualificazione del portafoglio clienti
• La pipeline di vendita
• I criteri di scelta
• La matrice difficoltà/importanza
• L’analisi dei bisogni
• La pianificazione delle attività
• Il contatto: il momento chiave
• Le attività preparatorie
• Come gestire il contatto con il potenziale cliente
• La proposta di valore.
DOCENTE
Alessandro Fumo, sales strategist specializzato da oltre 20 anni nella formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli da agente a direttore commerciale. Con oltre 10.000 trattative e 6.000 ore in formazione e affiancamento con i venditori, ha maturato competenze nella vendita di servizi e di beni; sia al buyer sia al consumatore finale. Affianca imprenditori e responsabili commerciali a definire strategie di vendita efficaci a seconda dell’obiettivo aziendale.
DURATA
7 ore