WEBINAR - LEADERSHIP & GESTIONE DELLA CRISI

OBIETTIVI

Già da diversi anni ormai, la maggior parte di noi ha l‘impressione di lavorare in un perenne stato di urgenza. È la normale conseguenza della frenetica corsa che ci tocca affrontare quotidianamente a causa del rapido cambiamento dei mercati e della società. Ma proprio i contesti di instabilità ed incertezza come quello attuale, sono quelli che più favoriscono il generarsi di situazioni di crisi. Ecco allora che l’urgenza diviene emergenza. In futuro avremo a che fare sempre più di frequente con situazioni difficili, anomale e inaspettate per le quali non esisteranno modi di agire consolidati. E che si tratti di crisi finanziarie, di prodotto, di clima aziendale o di reputazione, nessuna organizzazione può ritenersi al riparo da eventi di questo genere e dalla necessità di gestirli sotto il profilo organizzativo, umano e comunicativo. Il corso affronta il tema del Crisis Management ponendo particolare attenzione al ruolo della leadership e alla sua capacità di individuare e sviluppare adeguate strategie per gestione della crisi e del post-emergenza. La scelta dei tempi, dei ruoli e delle azioni da intraprendere, la gestione della comunicazione e del cambiamento, sono tutti elementi cruciali per contenere i danni e ritornare il più velocemente possibile al proprio “business as usual”. Le crisi richiedono doti da surfisti: decisione, coraggio, flessibilità ed equilibrio. E ad oggi chi non impara a cavalcare le onde, affoga.

DESTINATARI

Imprenditori, manager di funzione, responsabili di risorse umane e quanti gestiscono gruppi di lavoro e collaboratori nella propria organizzazione.

CONTENUTI

• Strategie di gestione delle crisi (Crisis Management Model)
• Leadership in tempo di crisi: stili e competenze da sviluppare
• Comunicazione efficace in stato di emergenza
• Change management: riformare mentalità dell’organizzazione
• Fiducia & Esempio: come l’ambiente forma ció che sta intorno
• Team & Clima aziendale: elementi chiave nella realizzazione del processo
• Crisis Opportunities: trasformare il veleno in medicina
• Prevenire è meglio che curare: imparare dalla crisi

DOCENTE

Luigi Drei – Esperto di comunicazione e comportamento organizzativo insegna Leadership & Communication Skills all'Istituto Marangoni di Milano; è inoltre docente a contratto e relatore per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore del manuale di comunicazione “Non sono Pericoloso” e del recente “Guidaci Tu! Il libretto di Istruzioni del Leader”, Luigi Drei è da oltre 15 anni docente, consulente aziendale e art director.

DURATA

7 ore

Date a Ferrara

11/11/2021 - Prima mezza giornata
18/11/2021 - Seconda mezza giornata


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi