WEBINAR - MODELLI DI ANALISI PER L’UFFICIO COMMERCIALE E MARKETING

OBIETTIVI

Sviluppare capacità di analisi dei dati per comprendere se le proprie opinioni si basano sulla conoscenza o su sensazioni personali, invitando quindi ad adottare un approccio razionale, analitico. Analizzare puntualmente le informazioni provenienti dai reparti interni e da fonti diverse (produzione, area commerciale, logistica…), dai fornitori, dalla rete vendita e dal mercato (concorrenti, dati economici e finanziari...), costruire modelli di calcolo con Excel e provvedere all’eventuale modifica dei piani d’acquisto in base a quanto rilevato.

DESTINATARI

Addetti ufficio commerciale, responsabili vendite, addetti ufficio marketing.

CONTENUTI

• Analisi dei dati di andamento vendite, non solo il fatturato generale ma anche margini e pagamenti interrogabili per prodotto, area commerciale, cliente
• Analisi dei dati di andamento generale del mercato e della quota di penetrazione
• Analisi di confronto con la concorrenza, incrociando le caratteristiche dell’intero sistema d’offerta
• Analisi ABC dei clienti • Verifica delle performance aziendali, con un focus specifico sull’attività commerciale che evidenzi ad esempio le visite ai clienti, i preventivi generati e la loro percentuale di chiusura, il numero, la frequenza e l’importo medio degli acquisti

DOCENTE

Orlando De Polito (FLYSOFT SAS - RE) – Consulente aziendale e formatore su: analisi dati e reporting; gestione progetti e trasformazione digitale. Dal 1998 opera al servizio delle Imprese, con il ruolo di: analista e sviluppatore software in ambiente VBA, Visual Basic, C#, .Net; temporary data manager per l’ottimizzazione dei flussi informativi; project manager per progetti di trasformazione digitale e gestione dei processi formativi. Per le sedi di Parma, Ferrara, Ravenna: Fabio Bononcini – Esperto in tematiche legate alla gestione aziendale, si occupa di gestire come team leader i progetti legati alle aree marketing & commerciale, acquisti & produzione ed organizzazione aziendale per l’ottimizzazione del costing.

DURATA

8 ore

Date a Ferrara

29/04/2020 - Prima giornata
06/05/2020 - Seconda giornata

Altre sedi

Piacenza
17-04-2020 - Prima giornata
24-04-2020 - Seconda giornata
Parma
08-06-2020 - Prima giornata
15-06-2020 - Seconda giornata
Reggio Emilia
18-06-2020 - Prima giornata
25-06-2020 - Seconda giornata
Ravenna
06-02-2020 - Prima giornata
13-02-2020 - Seconda giornata


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
240,00 € anziché 300,00 € + IVA az. associate
280,00 € anzichè 360,00 € + IVA az. non associate

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