ANALISI DOGANALE: CHECK UP AZIENDALE 2022

OBIETTIVI

Il corso ha la finalità di fornire uno strumento pratico per la valutazione strutturale della propria azienda da un punto di vista doganale e fiscale. L’approccio proposto sarà di tipo pratico, per poter effettuare un check up aziendale in modo da preparare l’azienda prima in caso di eventuali ispezioni doganali. Oltre all’approccio pratico verranno forniti spunti teorici in grado di arginare le complessità emerse nella fase di analisi.

DESTINATARI

Imprese, personale commerciale ed amministrativo che si occupa di cessioni ed acquisti intracomunitari ed all’esportazione. Destinato, inoltre, a qualunque figura professionale che, all’interno dell’azienda, si occupi dei rapporti con l’estero.

CONTENUTI

Analisi delle fatture estere:
• Elementi essenziali
• Diciture obbligatorie
Analisi degli incoterms utilizzati:
• Incoterms 2020 analizzati sotto un profilo pratico.
• Corretto inserimento degli Incoterms nelle fatture e consigli pratici per un utilizzo responsabile
• Analisi del termine di resa EXW (Criticità, incoterms alternativi e altrettanto accettati dai clienti)
Prove di avvenuta cessione intracomunitaria (CMR, DDT ecc.)
Prove di avvenuta cessione all’esportazione (DAU, DAE, MRN) Classificazione doganale:
• Come capire se la propria nomenclatura doganale è corretta
• Analisi degli argomenti impattanti la nomenclatura doganale
Analisi della bolletta doganale di import e di export
Dichiarazione di origine preferenziale e non preferenziale (Made In):
• Importanza strategica dell’origine preferenziale.
• Importanza sostanziale della conoscenza dell’origine dei propri prodotti.
• Corretta emissione e conservazione della documentazione
• Analisi della dichiarazione del fornitore
• Status di Esportatore Autorizzato e Registrato
Dual use: • Controllo dei prodotti esportati per evitare le sanzioni della normativa a duplice uso
• Dichiarazione di libera esportazione

DOCENTE

STUDIO TOSCANO CARBOGNANI - Esperienza trentennale nel campo dell’internazionalizzazione e della formazione. Lo Studio è formato da consulenti altamente qualificati che prestano assistenza, tra gli altri, a: Unioncamere Lombardia, Unione degli Industriali di Parma e ad associazioni di categoria come ACIMAC, UCIMA, ANCMA e AMAPLAST.

DURATA

7 ore

Date a Ferrara

08/02/2022 - Intera giornata

Altre sedi

PARMA, 25 maggio
WEBINAR
25 gennaio
2 febbraio
18 febbraio
22 luglio
7 luglio
13 dicembre


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi