WEBINAR - ORGANIZZARE IL TRASPORTO PER L’E-COMMERCE. VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA’

OBIETTIVI

L’e-commerce senza trasporto non potrebbe esistere. Gli obiettivi principali della formazione sono triplici:
• Le implicazioni logistiche con gli scenari e gli obiettivi del commercio elettronico
• Aspetti organizzativi del traporto di fronte a consegna più elevate, aumento della domanda del trasporto terrestre, e, gestione veloce e corrette delle modalità di trasporto via camion e aereo
• Come il commercio elettronico contribuisce o meno a un sistema di distribuzione più efficiente dipende molto da particolari circostanze organizzative frutto di attente valutazioni e organizzazione di processo.

DESTINATARI

Imprenditori e/o chi si occupa di import-export, trasporti, spedizioni, uff. commerciale e acquisti.

CONTENUTI

• Caratteristiche tecniche e strategiche dell’e-commerce
• L’e-commerce per il B2B, per il B2C, i nuovi scenari il B2H
• L'organizzazione e la gestione dei trasporti nelle strategie di e-commerce
• L'impatto del commercio elettronico sui servizi di trasporto
• La formazione come driver di controllo e creazione del valore dell’e-commerce
• Servizi di trasporto e logistica come facilitatori del commercio elettronico
• Problematiche di trasporti nei paesi in via di sviluppo e altre aree
• Rating e Analisi dei fornitori di servizi di trasporto e di logistica connessi
• Il rapporto operativo e giuridico tra mittente-vettore e altri attori
• I principali aspetti contrattuali e documentari
• I documenti di trasporto nel commercio internazionale e legati ai trasporti di e-commerce
• L’importanza delle convenzioni sui trasporti
• Le polizze di carico cartacee e la loro alternativa elettronica
• Le procedure aziendale per organizzare i trasporti
• Le variabili doganali: le operazioni intracomunitarie e le operazioni doganali
• Come creare un approccio strutturato per il proprio e-commerce.

DOCENTE

Saverio Aprile - International Trade Consultant – D-Tem certificato Ice. Consulente per le strategie di internazionalizzazione e formatore per alcune tecniche di commercio estero.

DURATA

7 ore

Date a Ferrara

20/10/2022 - Mezza giornata
26/10/2022 - Mezza giornata

Altre sedi

WEBINAR
11 Febbraio
18 Febbraio 
23 Giugno
30 Giugno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi