EXPERIENCE FOR LEADERSHIP: GUIDARE I COLLABORATORI VERSO LA MIGLIORE PERFORMANCE - formazione in presenza

Il corso, dal carattere fortemente esperienziale, unisce la formazione d’aula a esercitazioni sul campo e missioni il cui svolgimento è parte integrante della formazione. Verranno trattati i principali aspetti legati alla leadership e alla gestione dei collaboratori e del proprio team di lavoro.

OBIETTIVI

• Rafforzare la propria capacità di Leadership, partendo dal proprio stile peculiare
• Saper migliorare le performance dei propri collaboratori attraverso una Leadership supportiva
• Saper motivare i collaboratori e creare commitment
• Rafforzare il team e creare senso di appartenenza
• Riuscire ad assimilare e a mettere in atto quanto studiato in aula, attraverso l’esperienza immediata sul campo e il supporto continuo da parte della docente fra un incontro e l’altro.

DESTINATARI

Tutti coloro che gestiscono collaboratori.

CONTENUTI

PRIMA GIORNATA:
IL RAFFORZAMENTO DELLA LEADERSHIP
• Il mio stile: che tipo di Leader sono? (test)
• I punti di forza e debolezza dei vari stili
• Il Leader allineato: analisi di modelli efficaci (esercitazione)
• Quando sono stato efficace come Leader: allineamento personale sui livelli logici (esercitazione)
• Il modo più attuale di gestire i collaboratori: Servant Leadership
• Le qualità del guerriero: le 10 competenze del Servant Leader e come rafforzarle
• Fare leva sui bisogni dei collaboratori per guidarli verso la loro migliore performance
• Definizione obiettivi di rafforzamento: allenamento sul campo
SECONDA GIORNATA:
ARMONIZZARE LA CULTURA E CREARE TEAM
• L’armonia culturale: fattore imprescindibile per la collaborazione
• Gli attrattori culturali e la loro armonizzazione
• La scala di valori da trasmettere al team (esercitazione)
• Come armonizzare la cultura: sedersi intorno al fuoco
• I ruoli e le dinamiche di gruppo (esercitazioni)
• Team problem solving per fare squadra e ottenere reali miglioramenti (esercitazione)
• Gestire il conflitto nel team: favorire discussioni costruttive e negoziali (esercitazione)
• Missioni da svolgere sul campo con il proprio team
TERZA GIORNATA:
FAR CRESCERE E INGAGGIARE I COLLABORATORI
• Agire sulle motivazioni universali
• Le azioni per la crescita dei collaboratori e la responsabilizzazione
• La chiarezza sugli obiettivi: dare la meta e concordare il percorso (esercitazione)
• Relazionarsi efficacemente con ogni collaboratore: la flessibilità relazionale del Leader Situazionale (test)
• Utilizzare un linguaggio potente e persuasivo
• La narrazione per il cambiamento dei comportamenti (esercitazione)
• Missioni da svolgere sul campo (con feedback in chat).

DOCENTE

Roberta Rozzi, coach e counselor. Senior trainer su soft skills. Consulente nell’area HR, organizzazione, team building e problem solving organizzativo, sviluppo delle performance, armonizzazione culturale. Modelli di riferimento: PNL, Gestalt, Analisi Transazionale, modelli organizzativi dei sistemi complessi. Può utilizzare tecniche di formazione esperienziali, teatro, canto.

DURATA

21 ore

Date

20/09/2023 - orario 9-17
27/09/2023 - orario 9-17
04/10/2023 - orario 9-17

Altre sedi

Formazione in presenza
PARMA, 1, 8 e 15 marzo
MODENA, 3, 10 e 17 maggio
PIACENZA, 10, 17 e 24 ottobre


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
600,00 € + IVA az. associate
720,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi