LA GESTIONE STRATEGICA DEGLI ACQUISTI: MIGLIORARE LA REDDITIVITÀ E RIDURRE I RISCHI DI FORNITURA

OBIETTIVI

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

DESTINATARI

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.

CONTENUTI

• La definizione delle politiche di acquisto per classe merceologica
• La progettazione delle strategie d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/ fornitore)
• L’impatto degli acquisti sull’utile aziendale e l’analisi del TCO: total cost of ownership
• Obiettivi della funzione acquisti: qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi.
• Il prezzo di acquisto: approccio tattico o approccio strategico alla politica dei prezzi?
• Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente
• La gestione e gli strumenti del processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per il sourcing (ricerca fornitori), alla definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate
• Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
• L’utilizzo di Internet nella selezione dei fornitori: la rivoluzione 4.0 nel procurement

DOCENTE

Franciosi Flavio – Svolge docenze nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al Supply Chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.

DURATA

14 ore

Date a Ferrara

04/02/2020 - Prima giornata
11/02/2020 - Seconda giornata

Altre sedi

Piacenza
18-09-2020 - Prima giornata
25-09-2020 - Seconda giornata
Parma
20-02-2020 - Prima giornata
27-02-2020 - Seconda giornata
Reggio Emilia
24-02-2020 - Prima giornata
02-03-2020 - Seconda giornata
Modena
10-03-2020 - Prima giornata
17-03-2020 - Seconda giornata
Cesena
16-10-2020 - Prima giornata
23-10-2020 - Seconda giornata
Rimini
21-04-2020 - Prima giornata
28-04-2020 - Seconda giornata


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
450,00 € + IVA az. associate
540,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi