COME ORGANIZZARE GLI ACQUISTI IN AZIENDA

OBIETTIVI

Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio. Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all'ascolto del cliente interno. Saper classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda.

DESTINATARI

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller.

CONTENUTI

• Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi)
• Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di ricerca impostare nell'analisi dei potenziali fornitori, tecniche di ricerca di fornitori
• La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
• Marketing d’acquisto: il portafoglio acquisti e le attività di marketing d’acquisto
• La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
• La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
• Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell'attività di acquisto

DOCENTE

Flavio Franciosi – Formatore e consulente aziendale nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.

DURATA

14 ore

Date a Ferrara

27/04/2021 - Prima giornata
29/04/2021 - Seconda giornata

Altre sedi

Piacenza
06-07-2021 - Prima giornata
08-07-2021 - Seconda giornata
Parma
24-03-2021 - Prima giornata
31-03-2021 - Seconda giornata
Reggio Emilia
25-03-2021 - Prima giornata
30-03-2021 - Seconda giornata
Modena
23-02-2021 - Prima giornata
02-03-2021 - Seconda giornata
Cesena
16-11-2021 - Prima giornata
23-11-2021 - Seconda giornata


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
450,00 € + IVA az. associate
540,00 € + IVA az. non associate

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