LE FASI E GLI STRUMENTI RELATIVI AL PROCESSO DI ACQUISTO E GLI IMPATTI SUI COSTI E SUI RICAVI AZIENDALI

OBIETTIVI

Fornire le nozioni sulla classificazione, le trattative con i fornitori, le tecniche per la gestione di fornitori strategici, l'ottimizzazione tra costi e livello di servizio della struttura industriale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi deve presidiare direttamente o indirettamente i processi interni di acquisto ed approvvigionamento industriale.

CONTENUTI

La gestione dei fornitori
• Classificazione e differenziazione della gestione dei fornitori (Kraljic)
• Ottimizzazione del ciclo di gestione ordini tra azienda e fornitore (LEAD TIME)
• Ottimizzazione del lotto d'ordine, del sistema di ordinazione e del magazzino (SIC)
• Ordini aperti e standardizzazione dei processi di fornitura (MRP)
• Razionalizzazione del portafoglio (MAKE OR BUY)
La gestione dei canali di approvvigionamento
• Metodi di misurazione delle performances dei fornitori (SUPPLIER RATING)
• Metodi di selezione ed avviamento di nuovi fornitori (PROCUREMENT)
• Integrazione del sistema informativo aziendale con quello dei fornitori (ERP)
Gestione dei fornitori strategici
• Tecniche per la riduzione dei costi tramite la creazione di valore (VSM)
• Tecniche moderne di relazioni con i fornitori (COMAKERSHIP, COENGINEERING e CODESIGN)
• Partnerships con i fornitori strategici (OUTSOURCING, TTM).

DOCENTE

Cesare Gaibini - Manager, Ingegnere e Trainer con importanti esperienze maturate nell'area industriale, anche a livello internazionale, in aziende di varie dimensioni (dalle multinazionali alle PMI), in diversi settori (meccanica, informatica ed elettronica tra gli altri).

DURATA

4 ore

Date a Ferrara

22/03/2022 - Giornata intera

Altre sedi

WEBINAR
22  giugno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
150,00 € + IVA az. associate
180,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi