AGGIORNAMENTO RLS – Aziende sopra i 50 dipendenti

OBIETTIVI

La normativa prevede che gli RLS debbano aggiornare la loro formazione ogni anno.
La durata dell’aggiornamento cambia in base al numero di dipendenti dell’azienda: 4 ore per le aziende sotto i 50 dipendenti e 8 ore per le aziende sopra i 50 dipendenti.
Offrono agli RLS la possibilità di mantenersi aggiornati non solo rispetto alla normativa vigente, ma anche rispetto ad altre competenze fondamentali per questa figura.

 

DESTINATARI

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in carica.

 

CONTENUTI

Aggiornamento tecnico-normativo: si analizzeranno le “novità” in termini di leggi e loro interpretazioni, con un occhio attento alle implicazioni pratiche in azienda e alla loro incidenza sull’agire dell’RLS.
La centralità del comportamento comunicativo nella “nuova” sicurezza: che cosa si intende per comunicazione in sicurezza e perché è fondamentale “comunicare bene”.
Stili di comunicazione agiti e tecniche per utilizzarli al meglio.
Il ruolo dell’RLS: competenze tecniche e competenze comportamentali. Quali sono le competenze (comportamenti organizzativi) che l’RLS dovrebbe mettere in campo per svolgere al meglio il proprio ruolo?
Riflessione guidata dei partecipanti per la costruzione di un “Modello di Competenze dell’RLS”.
Imparare a valutare e autovalutare le competenze dell’RLS: esercitazioni pratiche per riconoscere e valutare, su se stessi e sugli altri, i comportamenti vincenti per essere efficaci nel ruolo.

 

DOCENTE

Consulente esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

DURATA

8 ore 

Date

16/05/2024 - Ed n.1 orario 9-18
07/11/2024 - Ed n.2 orario 9-18


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 190,00 + IVA

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi