AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP - RSPP DATORI DI LAVORO: AMBIENTE, UOMO E MACCHINA: IL RISCHIO COMPLESSIVO

OBIETTIVI

Il corso è incentrato sul rapporto uomo-macchina-ambiente.
L'obiettivo è quello di approfondire il tema della sicurezza delle macchine, indagando sul legame tra macchine, ambiente, ergonomia e sovraccarico biomeccanico, analizzando poi come le attrezzature di lavoro (intese anche come impianti e macchinari) ed i dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare, possano causare condizioni di Stress Lavoro-Correlato.
La Riunione Periodica è un momento strategico che mette a confronto i soggetti chiamati in causa. Un’opportunità per identificare eventuali criticità in Azienda. Esaminare l’efficacia dei DPI, la sicurezza di macchine e attrezzature, analizzare reparti o mansioni più a rischio, fascia di età più esposta, periodi dell’anno a maggior indice infortunistico, orario di lavoro con più probabilità di accadimento dell’evento dannoso sono passaggi fondamentali per riuscire a studiare e programmare eventuali interventi di mitigazione del rischio.
 

DESTINATARI

Tutti gli RSPP/ASPP e RSPP Datori di Lavoro in possesso di attestato valido.

 

CONTENUTI

Sicurezza macchine: analisi del rischio e norme di riferimento
Ergonomia e sovraccarico biomeccanico
Attrezzature, DPI e stress lavoro-correlato: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda per lo sviluppo del benessere lavorativo ed organizzativo
Riunione Periodica: un’opportunità di miglioramento per l’azienda.

 

DOCENTE

Dott.ssa Chiara Bonora - RSPP, consulente e formatrice in materia Ambiente e di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Covid Manager, consulente e progettista di Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018.

 

DURATA

8 ore 

Date a Ferrara

15/12/2022 - Ed n.3 Giornata intera


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 260,00 + IVA

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi