WEBINAR - AGGIORNAMENTO PREPOSTI - FASE 2 per il contenimento del COVID-19

FASE 2 - Obiettivo del corso è fornire ai lavoratori gli strumenti necessari e le nozioni di base per comprendere gli obblighi imposti dal DPCM 26-04-2020, approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, formare sull’uso corretto dei Dispositivi di protezione individuali necessari al contenimento del Covid-19, analizzare i rischi lavorativi derivanti dai metodi di lavoro “agile” proposti dal DPCM 26-04-2020.

Preposti.

Prima parte
• Introduzione sui rischio biologico da Coronavirus COVID-19;
• i protocolli per il contrasto e contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro e nei cantieri: adempimenti normativi, aggiornamenti e ruoli;
• gli obblighi di informazione: concetto di informazioene formazione e addestramento;
• applicazione dei protocolli Covid-19 alla realtà aziendale, buone prassi, regole comportamentali e igieniche.
Seconda parte
• Compiti obblighi e Responsabilità del datore di lavoro, del RSPP, del RLS, del Dirigente e del Preposto;
• Le differenze che fanno la differenza: (pericolo e rischio, percezione e propensione, valutazione del rischio e procedura di lavoro);
• Pulizia e sanificazione in azienda: modalità, tecniche e tecnologie;
• Le misure di protezione individuale;
• Misure organizzative per ridurre la pandemia (distanziamento negli ambienti di lavoro/barriere);
• Gli aspetti psicologici legati alla ripresa del lavoro in ambito COVID;
• Smart working e telelavoro differenze, vantaggi e svantaggi. Approfondimenti su ambiente di lavoro, comunicazione, regole, salute e sicurezza;
• Promozione, sviluppo e mantenimento di comportamenti sicuri.

Arch. Barbara Pareschi - esperta in salute e sicurezza sul lavoro, consulente e docente esperto, RSPP e coordinatore per la sicurezza nei cantieri. Corresponsabile della commissione sicurezza dell' ordine degli architetti di Ferrara, attualmente sta collaborando con l'Ordine degli Ingegneri e il collegio dei Geometri per la redazione di un documento congiunto a livello di Rete Professioni Ferrara.

Dr.ssa Chiara Bonora - Esperta in salute e sicurezza sul lavoro, svolge l'attività di consulenza, formazione e ricopre incarichi da RSPP. Consulente, progettista e Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza, la Qualità e l'Ambiente ha di recente ottenuto la qualifica di QHSE Integrated System Responsible.

12/05/2020 - Mezza giornata
20/05/2020 - Mezza giornata