COMUNICARE “GREEN”: UN APPROCCIO RESPONSABILE ALLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Corsi a partecipazione gratuita



COMUNICARE “GREEN”: UN APPROCCIO RESPONSABILE ALLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE

OBIETTIVI
• conoscere e applicare metodologie e strumenti per una corretta ed efficace comunicazione ambiental;
• conoscere le fondamenta dell’analisi LCA (Life Cycle Assessment), la metodologia oggi più diffusa per valutare l’impatto ambientale di un prodotto lungo il suo ciclo di vita;
• conoscere gli elementi essenziali delle principali etichette ambientali di prodotto, ricollegandoli all’analisi LCA.

DESTINATARI
Titolari, Direttori, Project manager, responsabili di area (comunicazione, marketing, ambiente, sicurezza)

CONTENUTI
INTRODUZIONE
• Cambiamento climatico e implicazioni per le imprese: il “carbon management” elemento imprescindibile della gestione d’impresa.
• La sostenibilità quale “business model” di riferimento per il successo duraturo delle imprese
• Il concetto di stakeholder e le aspettative degli stakeholder nei confronti di un’impresa

COMUNICAZIONE AMBIENTALE
• Principi / politiche / linee guida di comunicazione ambientale
• Strategia di comunicazione ambientale
• Progettazione e realizzazione di un piano di comunicazione ambientale

INTRODUZIONE ALLA LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)
• LCA: una metodologia credibile per misurare l’impatto ambientale di un’impresa
• LCA: gli elementi costitutivi (scopi e obiettivi, analisi di inventario, l’analisi degli impatti, interpretazione dei risultati e miglioramento)
• LCA: la “base dati” per le etichette ambientali più credibili e autorevoli

LE ETICHETTE AMBIENTALI DI PRODOTTO
• Differenti tipologie di etichette per differenti scopi comunicativi
• Le etichette ambientali di tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …)
• Le etichette ambientali di tipo II, cioè le autodichiarazioni ambientali (ciclo di Moebius, …)
• Le etichette ambientali di tipo III (Carbon Footprint of Product-CFP, Environmental Product Declaration-EPD)
• I sistemi di Eco-label al servizio dei clienti
• La certificazione delle etichette da parte di enti indipendenti
• Comunicare correttamente ed utilmente le etichette

DOCENTE
Guido Zilli - Laurea in Economia Industriale e del Lavoro, Master in Business Administration. Da 25 anni si occupa di sostenibilità, maturando esperienze riguardanti: gestione sistemi qualità, ambiente e sicurezza dei lavoratori, redazione di bilanci di sostenibilità, gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei, etichette ambientali, Life Cycle Assessment (LCA) e stakeholder engagement.

Il pacchetto proposto come un percorso in
- 16 ore di corso in 4 incontri in videoconferenza

Per informazioni: 
e.bacilieri@confindustriaemiliaformazione.it
m.farinella@confindustriaemiliaformazione.it




Formazione Confindustria News



Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi