DATA MANAGEMENT: GESTIONE STRATEGICA DEI DATI IN AZIENDA

Corsi a partecipazione gratuita

Rif. PA 2019-11706/RER Titolo: ER SMART FOOD: formare per innovare il Sistema Agroalimentare dell'Emilia-Romagna, Rif. PA 2019-11707/RER Titolo: ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell'Emilia-Romagna, Rif. PA 2019-11708/RER Titolo: ER SMART FASHION: formare per innovare il Sistema Tessile e Moda dell'Emilia-Romagna
Operazioni approvate con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

DATA MANAGEMENT: GESTIONE STRATEGICA DEI DATI IN AZIENDA

OBIETTIVI
Le aziende hanno a disposizione una mole di dati impressionante, ma spesso o non ne sono consapevoli, o ne minimizzano la portata strategica, o comunque non riescono ad estrarne informazioni utili, precise e puntuali, in tempi brevi. Naturalmente gestire molti dati ma non comprenderli in modo efficace ed efficiente comporta difficoltà di valutazione di mercati, clienti, prospect, di gestione progetti, di previsione, e più semplicemente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati. Al termine del percorso i partecipanti conosceranno alcune tecniche di gestione, organizzazione, valutazione e interpretazione dei dati disponibili in azienda, saranno in grado di intercettare, valorizzare e sfruttare le informazioni disponibili nel loro mondo lavorativo per definire trend di mercato, per individuare aree di miglioramento, per risparmiare tempo e concentrarsi su attività più remunerative.

DESTINATARI
Imprenditori, soci, responsabili e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna.

CONTENUTI

• Concetti di dati e informazioni: Small Data, Fast Data e applicazioni operative per le PMI
• Fare “Business Analysis” per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche:
- fabbisogno informativo e definizione del progetto di analisi;
- definizione del piano di ricerca;
- individuazione delle fonti
• Progettazione e realizzazione di un modello di dati con Excel o Power BI
• Definizione e costruzione dei KPI per le principali aree aziendali (Sales, Operation, Finance, HR,)
• Accesso ai dati e interazione tra gli applicativi di office automation per la gestione strategica dei dati
• Progettare una presentazione basata sui dati
- Preparare i dati per l’analisi e la rappresentazione grafica
- Definire l’orizzonte temporale (per l’analisi, la valutazione delle performance e l’applicazione del modello di analisi)
- Rappresentare i risultati nel reporting: modalità e correttezza; il reporting grafico dei dati; modalità di rappresentazione dei risultati
• Creare una presentazione Data Driven direttamente in PowerPoint
• Modelli e simulazioni per la Business Analysis con Excel e Power BI

DOCENTE
Orlando De Polito (FLYSOFT SAS - RE) - Consulente Aziendale e Formatore su: Analisi dati e Reporting; Gestione Progetti e Trasformazione digitale. Dal 1998 opera al servizio delle Imprese, con il ruolo di: Analista e Sviluppatore Software in ambiente VBA, Visual Basic, C#, .Net; Temporary Data Manager per l’ottimizzazione dei flussi informativi; Project Manager per progetti di trasformazione digitale e gestione dei processi formativi.

CALENDARIO (il corso si svolgerà in modalità a distanza)
- 24/05/2022 dalle 9 alle 13;
- 27/05/2022 dalle 9 alle 13;
- 30/05/2022 dalle 9 alle 13;
- 03/06/2022 dalle 9 alle 13;
- 06/06/2022 dalle 9 alle 13;
- 13/06/2022 dalle 9 alle 13.

COSA PUOI FARE CON ER SMART?
Se sei un'azienda che appartiene ai 4 settori target puoi partecipare GRATUITAMENTE al progetto:
- puoi frequentare i corsi che saranno organizzati durante l'anno in FCF e nelle altre sedi individuate;
- puoi chiederci di organizzare un corso su temi che vuoi approfondire;
- se appartieni ad un gruppo, puoi organizzare corsi direttamente in azienda;
- puoi beneficiare di una giornata di consulenza realizzata nella sede dell'azienda.

IN PRATICA
2 4 H D I F O R M A Z I O N E

Ogni azienda beneficiaria può seguire uno o più corsi su tematiche di grande attualità quali innovazione digitale, apertura del mercato grazie al web ed innovazione di prodotto. I corsi sono realizzati in modalità interaziendale (diverse aziende insieme) e hanno una durata standard di 24 ore.
L'azienda può scegliere il corso tra le proposte che seguono o chiedere una personalizzazione dei contenuti.

IN PRATICA
+ 8 H D I C O N S U L E N Z A I N A Z I E N D A

Successivamente alla formazione, ogni azienda può vedere in pratica, con il supporto di un consulente, quanto trattato in aula, con una giornata di consulenza realizzata in presenza oppure on-line.

Per informazioni:
e.bacilieri@confindustriaemiliaformazione.it
m.digregorio@confindustriaemiliaformazione.it

Formazione Confindustria News

Non perderti gli ultimi corsi