ESSERE LEADER OGGI: LEADING WITH EXCELLENCE
Corsi a partecipazione gratuita
ESSERE LEADER OGGI
Leading with excellence
OBIETTIVI
Rafforzare le abilità e padronanza di alcune competenze essenziali per i “leader”, intese come capacità e comportamenti osservabili, cruciali per il successo. Sia l’autovalutazione che gli esercizi relativi ad ogni competenza ne favoriscono lo sviluppo.
DESTINATARI
Supervisors, Managers, People Coordinators: coloro che guidano persone, vicine e/o lontane.
CONTENUTI
I MODULO
Introduzione
Costruire fiducia
L’importanza di instillare un forte senso di fiducia nei collaboratori, attraverso trasparenza e comunicazione aperta, anche durante i periodi di crisi.
Le minacce alla fiducia e come sventarle
Responsabilità: accountability e response - ability
Il leader ha un ruolo fondamentale nell’assicurare l’allineamento ai valori aziendali e il riaggiungimento degli obiettivi.
Rappresenta un esempio di miglioramento continuo
II MODULO
Catch the wave: avviare e abbracciare il cambiamento
Il cambiamento accelerato
Gli agenti del cambiamento: il leader e i collaboratori
Le possibilità e le condizioni che favoriscono il cambiamento negli individui e nei team (i contagi emotivi)
Check the vital signs…self-assessment
Diagnosticare gli agenti motivazionali
Pensiero strategico e visione condivisa
Piano d’ingaggio e di impegno
L’azione: dalla paura al coraggio; prove ed errori (esercizi)
Monitorare i progressi: dal giudizio alla curiosità
Celebrare ed integrare i risultati raggiunti nell’agire quotidiano
Creatività e innovazione
I concetti fondamentali alla base di capacità innovative e creatività, appresi attraverso la pratica di tecniche che stimolano nuove idee, in grado di considerare varie prospettive.
La lucidità cognitiva: cenni di neuroscienze
Le forme di intelligenza di Gardner
Tecniche ed azioni per team innovativi:
- “Spark inquiry”: porre domande provocatorie
- “Generate new ideas”: cercare punti di vista diversi
- “Test to learn”: strumenti e tecninche per apprendere attraverso l’esperienza
- “Take action”: realizza idee promettenti
III MODULO
Comunicare con efficacia, anche in un team remoto
Questo modulo aiuta a riconoscere e ad evitare alcune trappole nella comunicazione, a trovarne le modalità più efficaci, al fine di condurre con successo progetti di team, anche nel caso di distanza.
La globalizzazione e – più di recente – la pandemia Covid-19 – hanno avuto un forte impatto sulle strutture dei team e sulle modalità lavorative. I team remoti (o virtuali) stanno sostituendo il contatto diretto quotidiano. Ciò comporta novità nelle organizzazioni e negli stili di leadership: oltre a diversità culturali e/o all'inesperienza, le barriere spaziali, di tempo, psicologiche e spesso di lingue e linguaggi non devono essere sottostimate.
Feedback e Coaching
Accrescere la dimestichezza nel dare feedback, così come nell’essere un coach per i collaboratori
Due modelli semplici per dare feedback e per offrire coaching:
- Feedback / Modello S-B-I (Situation – Behavior – Impact)
- Coaching / Modello GROW (Goal – Reality – Options – Will)
IV MODULO
Individuare e sviluppare i talenti
L’intelligenza emotiva: un modello prezioso
Conoscere i collaboratori, carpirne i talenti
Strumenti per accrescere quei talenti
Delega ed “Empowerment”
I benefici del processo di delega
Che cosa è il Potere?
Differenza tra delega ed “empowerment”
La delega efficace
Cause di errori nel processo di delega
Empowerment
I tre fattori critici di successo per l'empowerment
I tre livelli di empowerment
Il pacchetto proposto come un percorso in
- 24 ore di corso (da definire se in presenza o on-line)
- 8 ore di accompagnamento individuale in azienda
COSA PUOI FARE CON ER SMART?
Se sei un'azienda che appartiene ai 4 settori target puoi partecipare GRATUITAMENTE al progetto:
- puoi frequentare i corsi che saranno organizzati durante l'anno in FCF e nelle altre sedi individuate;
- puoi chiederci di organizzare un corso su temi che vuoi approfondire;
- se appartieni ad un gruppo, puoi organizzare corsi direttamente in azienda;
- puoi beneficiare di una giornata di consulenza realizzata nella sede dell'azienda.
IN PRATICA
2 4 H D I F O R M A Z I O N E
Ogni azienda beneficiaria può seguire uno o più corsi su tematiche di grande attualità quali innovazione digitale, apertura del mercato grazie al web ed innovazione di prodotto. I corsi sono realizzati in modalità interaziendale (diverse aziende insieme) e hanno una durata standard di 24 ore.
L'azienda può scegliere il corso tra le proposte che seguono o chiedere una personalizzazione dei contenuti.
IN PRATICA
+ 8 H D I C O N S U L E N Z A I N A Z I E N D A
Successivamente alla formazione, ogni azienda può vedere in pratica, con il supporto di un consulente, quanto trattato in aula, con una giornata di consulenza realizzata ON-LINE.
Per informazioni:
e.bacilieri@confindustriaemiliaformazione.it
m.farinella@confindustriaemiliaformazione.it