IL VALORE DELLE SOFT SKILL NELLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE - STRUMENTI PER UNA NUOVA LEADERSHIP TRA GESTIONE E RELAZIONE
Corsi a partecipazione gratuita
IL VALORE DELLE SOFT SKILL NELLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Fare impresa oggi significa avere consapevolezza e conoscenza di se stessi per poter comunicare con il mondo e saperlo ascoltare. In questo scenario le soft skill diventano un importante elemento per valutare lo “stato di salute” dell’azienda.
Investire nelle soft skill verso l'interno per:
- Strutturare dinamiche chiare e organizzate, volte a snellire e oggettivare le procedure e a suddividere equamente ruoli e carichi di lavoro;
- Mappare e valorizzare le risorse e le competenze di soci, collaboratori e partner per aumentare il livello di conoscenza reciproca e potenziare le sinergie/alleanze;
- Sapere sempre chi sta facendo cosa e in quale direzione;
- Motivare e incentivare un impegno personale mirato, volto a obiettivi chiari e condivisi.
Investire nelle soft skill verso l'esterno per:
- Trasformare le idee di sostenibilità in impatti reali e misurabili;
- Aumentare presenza, visibilità e risonanza mediatica sul territorio;
- Restituire un’immagine chiara, coerente e trasparente, in linea con la mission;
- Potenziare contatti, relazioni e collaborazioni;
- Aumentare il sostegno, anche attraverso un senso di appartenenza;
- Intercettare specifici finanziamenti a progetto attraverso campagne di crowdfunding.
OBIETTIVI
L’offerta formativa è pensata con una struttura dinamica, interattiva e non solo nozionistica. L'obiettivo è spingere i partecipanti a porsi domande, entrare in un'ottica di possibilità espressiva e capire come, attraverso le proprie soft skill, possano gestire al meglio situazioni professionali e personali. Ogni partecipante è chiamato a condividere non solo le proprie idee sul futuro dell’azienda, ma anche e soprattutto il proprio manifesto e la propria mission da perseguire attraverso le attività aziendali, così che ogni sostenitore, stakeholder, partner, collaboratore o membro della community funga da ambasciatore di quelle idee.
DESTINATARI
Imprenditori, project manager, responsabili HR, della comunicazione e del marketing.
CONTENUTI
In un percorso step by step analizzeremo il ruolo delle soft skill nel fare impresa oggi mettendo al primo posto la sostenibilità: dalla loro individuazione alla traduzione in storie e azioni. La tua storia, il tuo palco, la tua possibilità di cambiare il mondo
1. Le tue soft skill, Giuliana Placanica
La prima parte è incentrata sull’esplorazione delle proprie soft skill e di come acquisirne consapevolezza possa diventare una risorsa per tutto il team e impattare positivamente sulle azioni e sull’immagine aziendale. Lavoreremo insieme sulle vostre passioni, professioni, missioni e vocazioni.
2. La tua storia, Lisa Orlando
Un’azienda è formata prima di tutto da persone, vedremo come tradurre i valori del team in un manifesto di vision e mission, che funga da guida ogni qualvolta si presenti un bivio o un nuovo potenziale scenario d’azione. Parleremo anche di data humanism e di come costruire uno storytelling interattivo insieme al vostro target.
3. La tua immagine, Lisa Orlando
Saper mostrare la propria storia in termini di soft skill significa far emergere i propri valori di empatia, intelligenza sociale e resilienza e tradurli in esperienze di vita quotidiana, così che il pubblico vi si possa facilmente identificare. L’immagine deve essere coerente e coordinata. Brand identity, sito web, newsletter, infografiche, user experience, kit di accoglienza, gadget, campagne di crowdfunding fino ad azioni di guerrilla marketing sono alcuni esempi degli strumenti di engagement creativo a nostra disposizione.
4. La tua vetrina, Giuliana Placanica
Infine analizzeremo i diversi canali di comunicazione on‐line e off‐line per intercettare partner e clientela. Parleremo di social media strategy, community, user personas e customer journey, organizzazione di eventi e di meeting.
DOCENTI
Giuliana Placanica ‐Formatrice, coach BK, Social Media Coach e organizzatrice di eventi. Guido le persone a comunicare in modo consapevole se stesse e il proprio business attraverso strumenti e tecniche di crescita personale.
Lisa Orlando – Creative designer, facilitatrice e docente di comunicazione visiva in vari ambiti (responsabilità sociale d’impresa, marketing, giornalismo e comunicazione scientifica), tengo corsi e laboratori di infografica e dataviz. Aiuto le storie a incontrare le persone e a generare altre storie.
Il pacchetto proposto come un percorso in
- 24 ore di corso in modalità a distanza
- 8 ore di accompagnamento individuale per l'azienda (da definire se in presenza o on-line)
COSA PUOI FARE CON ER SMART?
Se sei un'azienda che appartiene ai 4 settori target puoi partecipare GRATUITAMENTE al progetto:
- puoi frequentare i corsi che saranno organizzati durante l'anno in FCF e nelle altre sedi individuate;
- puoi chiederci di organizzare un corso su temi che vuoi approfondire;
- se appartieni ad un gruppo, puoi organizzare corsi direttamente in azienda;
- puoi beneficiare di una giornata di consulenza realizzata nella sede dell'azienda.
IN PRATICA
2 4 H D I F O R M A Z I O N E
Ogni azienda beneficiaria può seguire uno o più corsi su tematiche di grande attualità quali innovazione digitale, apertura del mercato grazie al web ed innovazione di prodotto. I corsi sono realizzati in modalità interaziendale (diverse aziende insieme) e hanno una durata standard di 24 ore.
L'azienda può scegliere il corso tra le proposte che seguono o chiedere una personalizzazione dei contenuti.
IN PRATICA
+ 8 H D I C O N S U L E N Z A I N A Z I E N D A
Successivamente alla formazione, ogni azienda può vedere in pratica, con il supporto di un consulente, quanto trattato in aula, con una giornata di consulenza realizzata ON-LINE.
Per informazioni:
e.bacilieri@confindustriaemiliaformazione.it
m.farinella@confindustriaemiliaformazione.it