Recuperare i crediti aziendali nel più breve tempo possibile, senza però compromettere la relazione con il cliente. Un obiettivo possibile anche in tempi di gravi insolvenze. Come? Privilegiando la prevenzione e considerando il recupero dell’insoluto non più come un’attività solo tecnico-amministrativa, ma anche come un processo negoziale.
CONTENUTI
Aspetti legali
Come cercare di evitare un insoluto: informazioni sul cliente al momento dell’acquisizione, conclusioni di accordi chiari e precisi
Verificarsi dell’insoluto e valutazione preventiva della recuperabilità del credito
Informazioni sul cliente insolvente: dove e come, responsabilità persona fisica e persona giuridica, valutazione prove del credito
La fase stragiudiziale: diffida ad adempiere, interessi legali e/o moratori
Soluzione stragiudiziale della controversia: transazioni e mediazioni
La tutela giudiziaria: verso l’ottenimento di un decreto ingiuntivo
Altri titoli esecutivi stragiudiziali: cambiali, assegni, scritture private e atti notarili
Atto di precetto ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari
Fallimento ed altre vecchie e nuove procedure concorsuali
La deducibilità delle perdite su crediti
Aspetti negoziali e relazionali
La comunicazione come strumento per il recupero crediti
Le diverse tipologie psicologiche di debitore
Le strategie per ottenere il migliore risultato nel recupero crediti
Come controbattere alle principali obiezioni e contestazioni dei debitori
DOCENTE
Sara Babini, Avvocato e formatore con esperienza ultradecennale in materia di diritto civile, conciliazione, composizione delle liti.
DURATA: 12 ore