DALLA JOB DESCRIPTION ALLA MAPPATURA DELLE COMPETENZE

La Job Description rappresenta la “baseline” su cui costituire un sistema organizzativo efficiente e credibile, mirato alla valorizzazione delle professionalità e dei talenti in un quadro coerente con gli obiettivi strategici dell’azienda. La prima parte del corso è dedicata alla stesura di una Job Description a partire dall’identificazione delle responsabilità e delle attività principali assegnate ad ogni ruolo specifico. Una J.D. è completa solo se vengono declinate le competenze, come mix di conoscenze e capacità. La seconda parte del corso sarà incentrata sulla Mappatura delle competenze che regala all’organizzazione alcuni vantaggi: mette in relazione business, persone e risultati; aumenta la competitività dell’azienda, ottimizza i costi e massimizza i profitti. La mappatura delle competenze facilita l’individuazione delle aree di forza e debolezza dell’organizzazione ed è un valido strumento per pilotare la qualità della performance. Di una corretta M.C. beneficia anche il processo di selezione del personale che diventa più veloce e efficace avendo chiaro quali competenze devono possedere le persone nuove da inserire.

CONTENUTI
Job description: guida pratica.
Per produrre un documento chiaro ed esaustivo che descriva un ruolo professionale, l’HR manager deve conoscere gli elementi generali di descrizione del profilo, inserire gli aspetti organizzativi e collaborare con i vari responsabili di funzione. Il collegamento tra Strategia aziendale, architettura organizzativa e patrimonio professionale. La cornice organizzativa: organigramma e mappatura posizioni.
Uno sguardo macro: Il modello delle 4 P – Posizione, Profilo, Prestazione e Potenziale. Dalla mansione al ruolo: definire le aspettative di comportamento.
I fondamentali della job analysis: saper rilevare le responsabilità e le competenze associate ai ruoli; monitorare l’efficacia dei processi organizzativi attuali e futuri. Le Job description come strumento di supporto per le politiche di sviluppo organizzativo.
Mappare le competenze nelle organizzazioni.
Hard, soft, life Skills uno sguardo “Open” per il superamento delle distinzioni, verso la predisposizione all’obliquità del pensiero. Future Skills: le competenze rilevanti per il futuro. Atteggiamento e motivazione: il lato “umano” delle Future Skills. Skill Gap&Skill Shortage: lo stato dell’arte delle competenze in azienda.Identity&Vision: mappare i valori aziendali.

DOCENTE
Federico Bencivelli, ACC ICF Coach, consulente e formatore senior di Fondazione Aldini Valeriani, ha sviluppato metodologie e strumenti finalizzati alla valorizzazione dei comportamenti organizzativi di imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione. Realizza interventi di assessment delle competenze manageriali e coaching individuale.

DURATA: 8 ore

Date

05/06/2024 - orario 09.00-18.00


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
336,00 € + IVA az. associate
420,00 € + IVA az. non associate

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