LOGISTICA DEL MAGAZZINO: OTTIMIZZAZIONE DELLE ALLOCAZIONI DELLA MERCE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti operativi per la allocazione ottima della merce all’interno di un magazzino. Il termine “ottimo” si riferisce alla minimizzazione dei tempi di missione da parte di operatori che lavorano all’interno di un sistema di stoccaggio, così da massimizzare le performance dell’intero sistema. 
 

CONTENUTI
Allocazione ottima della merce in condizioni di unità di carico intere (pallet) mediante la Curva di Pareto;
Allocazione ottima in contesto di attività di picking, mediante strumenti di Clustering;
Utilizzo dello strumento Cross Analysis Matrix per la valutazione e la misura delle performance del sistema di gestione dei codici a magazzino in relazione alle modalità di Approvvigionamento e Consumo dei codici stessi gestiti all’interno del magazzino.
    
In relazione a ciò saranno poi discusse le migliori politiche di gestione/pianificazione da applicare (push/pull, MRP, Just in time/KANBAN, a Scorta ecc.) in relazione alle classi individuate nella Cross Analysis.
Questa lezione sarà svolta analizzando DB reali su piattaforma EXCEL, implementando applicazioni ed esempi numerici reali mediante approccio quantitativo.


DOCENTE

Mauro Gamberi
Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici presso l’Università di Bologna, insegna nei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica e Advanced Automotive Engineering. Gli insegnamenti presentati sono quelli afferenti le tematiche Gestione della Produzione, Logistica Industriale e Progettazione e gestione di impianti industriali. Collabora con numerose aziende manifatturiere del territorio, su tematiche che svariano dall’ottimizzazione dei sistemi di assemblaggio automotive, alla logistica di stabilimento e la gestione/ottimizzazione dei sistemi di stoccaggio.


DURATA: 8 ore
 

Date

14/05/2024 - orario 09.00-18.00


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
384,00 € + IVA az. associate
480,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi