Insicurezza, senso di inadeguatezza e svilimento sono solo alcune delle sensazioni che una risorsa può provare quando riceve una comunicazione improvvisa e spiacevole. Ma dover essere dall’altra parte è tanto meglio? Esiste una preparazione per gestire questa esperienza e renderla meno amara a entrambe le parti? Un intervento laboratoriale indirizzato a Direttori delle Risorse Umane e a tutti i manager impegnati nell’ affrontare situazioni critiche. In particolare, il focus della giornata sarà sull’implementazione di prassi operative concrete e nuove metodologie manageriali per gestire dinamiche relazionali “critiche” collegate a comunicare decisioni difficili, per esempio trasferimenti, licenziamenti, valutazione delle prestazioni negative e contestate, ecc., affrontare trattative sindacali, facilitando l’acquisizione di nuove prospettive di azione manageriale.
CONTENUTI
I nuovi modelli evolutivi nella gestione delle risorse umane
Le skills per comprendere e governare dinamiche relazionali difficili
Le modalità comunicative e di leadership che creano consenso ed assunzione di responsabilità
I sistemi motivazionali: riconoscere la motivazione e gestirla come leva per affrontare situazioni conflittuali
L’utilizzo del feedback per creare clima di sostegno e non di difesa
Sperimentazione attiva, simulazioni e role play su:
Partecipare a tavoli negoziali coi sindacati
Il colloquio di biasimo\rimprovero
La gestione del Conflitto
Comunicare il licenziamento (o il demansionamento o…)
Ho promosso lui e non te…
Dare feedback
Comunicare decisioni difficili e impopolari
Comunicare decisioni strategiche (es. cambio di proprietà)
La valutazione delle prestazioni, criticata o contestata
Trattare casi imbarazzanti (alcool, comportamenti inadeguati …)
DOCENTE
Giuliano Tarditi, trainer ed Executive Coach per individui e team, specializzato in metodologie di sviluppo e miglioramento dei comportamenti professionali, quali Four Rooms of Change, Coaching by Values, Solution Focus Coaching.
DURATA: 16 ore