LA DELEGA

Un buon metodo di analisi e pianificazione del processo di delega aiuta a migliorare la performance dei collaboratori e a raggiungere l’efficacia nella gestione dei processi. La delega ci fa esprimere, se ben intesa, la nostra cittadinanza nell’organizzazione oltre che orientare la personale capacità di influenza costruttiva. Prevede l’assunzione di responsabilità da parte del delegato e del delegante ma è anche un territorio di apprendimento per i restanti membri del team perché promuove l’ingaggio, la generazione di valore, la mobilitazione di energie di tutti. In questo laboratorio esperienziale condivideremo logiche e modalità di comportamento utili per esercitare efficacemente la delega come strumento di sviluppo e di innovazione. Il focus sarà sui nuovi modelli evolutivi nell’ambito della delega coerenti con i più recenti orientamenti organizzativi. Attraverso lo scambio di esperienze e gli esercizi pratici i partecipanti potranno allenare la loro capacità di delega e trovare le prassi manageriali più efficaci, agendo come coach rispetto ai propri collaboratori.

CONTENUTI
Il valore della delega nel processo di innovazione organizzativa.
Abitare la distanza creando sinergie.
Come creare ownership e assunzione di responsabilità.
Capacità e condizioni per un buon esercizio della delega attraverso modalità di empowerment e di coaching.
Gli effetti di una delega “ben data” e di una “mal data”.
Un approccio evolutivo sulla delega: la delega dinamica.
Sperimentazione sul colloquio di delega: quali accorgimenti per chi attribuisce la delega e per chi la riceve.
Esercizi pratici- confronto in sottogruppi.

DOCENTE
Cristina Cremonesi, docente di Management e Leadership in varie Corporate University e Business School, personal coach di top manager oltre che Mentor sia per Executive manager che per giovani talenti. Svolge la sua attività professionale per importanti aziende leader di mercato, supportando i manager nel miglioramento della loro performance e nello sviluppo di dimensioni chiave della leadership quali visioning, empowering, energizing, decision making, self efficacity, teamwork per raggiungere i risultati di business. 

DURATA:16 ore

 

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