PARLARE IN PUBBLICO

Coinvolgere, intrattenere, convincere

La capacità di parlare in pubblico è una di quelle più ricercate nel mondo professionale perché essere relatori ad eventi aziendali o pubblici è una delle situazioni più frequenti. Le persone che riescono a fare discorsi senza ansie e paure si preparano, si allenano, utilizzano con saggezza tutti gli strumenti del caso per rendere le loro presentazioni momenti coinvolgenti e indimenticabili. Quali competenze sono davvero necessarie per parlare in pubblico? Anche il professionista più esperto, nel momento in cui deve confrontarsi con un pubblico, incontra ostacoli che potrebbero incidere sulla sua efficacia comunicativa: ansia, nervosismo, una platea poco interessata od ostile, poco tempo per prepararsi. Scopriamo in questo corso le tecniche da adottare per una comunicazione scenica d’impatto e come fare per organizzare il proprio discorso in maniera efficace, per presentare progetti, relazioni e idee in maniera persuasiva e carismatica.  


CONTENUTI
Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche
I presupposti fondamentali del parlare in pubblico. Stile comunicativo adeguato al ruolo, alla personalità e allo stile aziendale.
Acting: la gestione consapevole del corpo 
Elementi di comunicazione verbale e non verbale presi dal teatro. Gestione del non verbale: l’azione fisica nello spazio. Il linguaggio del corpo: mimica, sguardo, posizione del corpo, gestualità. 
Strutturazione e articolazione dei contenuti dello speech
Le fasi del discorso: l’apertura, l’argomentazione, la chiusura. Le tecniche discorsive e persuasive. L’invenzione e la gestione di metafore, digressioni, esempi. L’utilizzo dei supporti audiovisivi (slide, contributi filmati, microfono).
La relazione con il pubblico
Analisi del proprio pubblico. Le possibilità relazionali con l’uditorio. Valutazione dei feedback e adattamento al pubblico. La gestione delle domande e delle obiezioni.

DOCENTE
Dario Turrini, consulente formatore.
Direttore artistico del Teatro Guardassoni di Bologna, autore di seminari e laboratori di storia e semiologia dello spettacolo per il DAMS dell’Università di Bologna e per le Università di San Marino e di Bolzano. È autore del libro sulle tecniche e strategie comunicative “To business or not to business – i testi di Shakespeare come modelli comunicativi per il manager e l’azienda”.

DURATA: 16 ore

Date

20/06/2024 - orario 9-18
27/06/2024 - orario 9-18


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
520,00 € + IVA az. associate
650,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi