TEAM LEADER

L’essenza del management è conseguire obiettivi non più attraverso le persone ma con le persone. Il ruolo del Team Leader è complesso e richiede competenze comunicative e di leadership, nonché la conoscenza di tecniche specifiche volte a migliorare la relazione tra i collaboratori. Il corso affronta, attraverso una metodologia interattiva ed esperienziale, i concetti e gli strumenti fondamentali per tenere salde le “redini” di un gruppo di lavoro, dal punto di vista della gestione delle persone e della conduzione delle attività operative. Il Team Leader è quindi una figura che ha una propensione alla leadership empatica, in grado di gestire e guidare anche le relazioni interpersonali – che risentono delle variazioni emotive dei soggetti – attraverso una lettura del contesto, spesso immediata.


CONTENUTI
Le criticità del contesto organizzativo e il ruolo del team leader
Interagire con efficacia e autorevolezza nel gruppo di lavoro: schemi di pensiero e modalità pratiche di comportamento organizzativo
Come funziona un team
I presupposti del coordinamento del team: condivisione, coinvolgimento, fiducia, responsabilità
Gli strumenti del team leader: indicare, monitorare e guidare il raggiungimento dei risultati
I fattori determinanti dell’autorevolezza: esserne consapevoli e gestirli in maniera sistematica
I killer del comportamento autorevole
Il coaching: far crescere le persone per crescere come gruppo
Il feedback: riscontro di supporto (feedback positivo), riscontro correttivo (feedback negativo)
La comunicazione: evitare malintesi e perdite di tempo grazie a precisione, chiarezza, tempestività, capillarità
Condurre riunioni funzionali come momenti di scambio, integrazione e responsabilizzazione
La negoziazione degli obiettivi fra team leader e collaboratori
Valutare in modo continuativo e non sporadico le prestazioni dei propri collaboratori
I fattori dell’intensità direzionale: come applicarli in base al tipo di collaboratore
La delega: la necessità di liberare tempo per le attività importanti e l’opportunità di far crescere i collaboratori 

ACTION PLAN & CALL ME
Al termine del corso potrete definire un piano d’azione personale per potenziare la vostra efficacia di team leader: fattori da manutenere, fattori da adottare ex novo, fattori da eliminare. Seguirà una call con il docente per un feedback.


DOCENTE
Francesco Muzzarelli svolge l’attività di formatore e consulente presso le imprese, le aziende sanitarie e la pubblica amministrazione. Le sue principali aree di ricerca e intervento riguardano il comportamento organizzativo, la comunicazione intrapersonale e interpersonale e l’applicazione dello psicodramma classico alle organizzazioni. È professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Repubblica di San Marino.

DURATA: 16 ore

 

Date

24/04/2024 - In aula - 09.00-17.30
01/07/2024 - In aula - 09.00-17.30
22/07/2024 - Action Plan & Call Me


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
640,00 € + IVA az. associate
800,00 € + IVA az. non associate

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Corso:
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